La danza propedeutica risulta corretta per la crescita dei bambini
Danzare per un bambino è paragonabile a qualcosa di bellissimo, la danza riesce a dare libero sfogo alla complessa attività cerebrale e fisica che i giovani tentano (chi più e chi meno) di tenere sotto controllo durante la giornata.
I bambini possiedono una fonte inesauribile di energia che nasce direttamente dalla loro struttura fisica, la natura stessa ha dotato i piccoli di una riserva di grasso, il cosiddetto “grasso bruno”, il quale, al contrario dell’adipe di un adulto, si comporta dall’interno dei loro piccoli corpicini, come una vera e propria batteria, che non smette mai di produrre scorte di energia, ininterrottamente.
Per questo i bambini vogliono sempre continuare a giocare, a muoversi, a gridare, a correre ed a toccare tutto ciò che arriva loro a portata di mano.
Probabilmente la furba natura ci ha dotati di questo combustibile organico ed energetico dalle ampie risorse, proprio per il fatto che un bebè in evoluzione, necessita di una serie infinita di informazioni dal Mondo esterno, il suo stesso cervello e la sua persona devono iniziare ad integrarsi con l’ambiente che lo circonda, ed il continuo scambio di informazioni tra il bambino e l’esterno è l’unico modo possibile per far si che questo avvenga.
La fonte di energia è quindi utilizzata principalmente per adattarsi ed interagire col Mondo circostante, ma potrebbe essere incanalata in altri modi, molto più redditizi per l’evoluzione del bambino.
Questo può risultare spesso e volentieri un’impresa difficile ma comunque possibile se si è a conoscenza dei differenti metodi.
Uno dei metodi che da decenni viene utilizzato in moltissimi Paesi Europei è quello rappresentato dalla danza propedeutica, la danza gioco per bambini possiede tutti i principali fattori che occorrono alla crescita cognitiva e fisica dei più giovani.
Per ulteriori informazioni sui tipi di danze per bambini esistenti, basta rivolgersi ad un a scuola di danza o, se si desidera espandere l’esperienza in maniera un poco più professionale, presso una vera e propria accademia di ballo per bambini.
La danza
per tutti i ballerini rappresenta in età adulta una valvola di sfogo
per lo stress accumulato, ed al contempo un ottimo stile di
sopravvivenza alla sedentarietà ed all’appassimento del nostro
fisico.
Non solo qualcosa di pratico ma anche di emotivo e
spirituale, il ballo racchiude in sé stesso: storia, cultura,
passione, emozione e poesia.
Tutte queste componenti offrono ad un bambino la corretta strada verso una potenziata crescita intellettiva e muscolare, quindi una corretta crescita psico-fisica.
Gli esercizi di giocodanza per i bambini piccoli, parliamo quindi di bambini dai 3 anni d’età, offrono un intenso e graduale esercizio nei confronti della conoscenza del proprio corpo, che ancora risulta un “estraneo” per quella tenerissima età.
Grazie alla danza propedeutica i bambini piccoli riescono a percepire ed a sfruttare l’essenza del movimento, auto costringendo se stessi ad interagire sempre più con la disciplina che man mano, lezione dopo lezione e giorno dopo giorno, entrerà con amore, interesse e coinvolgimento, a far parte delle loro nuove vite didattiche.
La teoria del ballo legata agli esercizi basici del movimento arricchirà gli allievi anche dal punto di vista didattico e teorico, facendoli crescere sotto l’aspetto culturale.
Il ballo inoltre sblocca nei bimbi diverse abilità come:
- Resistenza fisica ed elasticità muscolare
- Consapevolezza ritmica e musicale
- Rinforzo caratteriale generale dell’individuo
- Miglioramento di: memoria, riflessi, velocità e forza
- Favorisce le interrelazioni e la socializzazione
La danza è un’attività adatta per ogni individuo e per ogni tipo di livello ed età, non ha confini di sesso, cultura popolare o posizione sociale; i più grandi ballerini del Mondo nascono da condizioni sociali spesso difficili.
Pertanto consigliamo vivamente l’utilizzo della disciplina del ballo per la sana crescita di ogni bambino, grandi ginnasti, ballerini o ideatori di metodi come Joseph Pilates, pensavano tutti che la danza fosse una pratica da inserire obbligatoriamente per i bambini, in ogni asilo e scuola del Mondo.